Editoria e intelligenza artificiale: la chiave è semplificazione e qualità
L'edicola digitale è l'unico canale di informazione di qualità nell'era dell'intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale sta influenzando profondamente ogni settore e l’editoria non fa eccezione. Il legame tra i modelli linguistici generativi e il mondo dell’informazione è particolarmente interessante, poiché entrambi condividono un unico obiettivo: avere come palcoscenico il mondo intero.
Tutto è iniziato con l’introduzione di "AI Overview" di Google, strumento che ha trasformato il modo in cui i motori di ricerca forniscono risposte, attingendo a contenuti provenienti da fonti diverse, inclusi i giornali online.
L’AI per reperire informazioni
Le nuove funzionalità di Google stanno cambiando radicalmente il comportamento degli utenti nel cercare informazioni. Piuttosto che esplorare più link a fonti per trovare la risposta diretta alla propria domanda, gli utenti ricevono risposte sintetizzate unendo informazioni provenienti da fonti diverse, tra cui quotidiani e siti web.
Questa modalità di ricerca, comoda e rapida, potrebbe però ridurre il traffico verso gli articoli originali, causando un danno alla visibilità delle testate giornalistiche. Un duro colpo per un’industria che si regge su sponsorizzazioni presenti sui propri portali e su sistemi di abbonamento online.
Sebbene Google abbia sempre portato valore al settore editoriale, la nuova sfida è quella di adattarsi a una realtà in cui l’AI fornisce risposte dirette, a volte senza che l’utente debba cliccare sui singoli articoli. Spesso però la qualità delle informazioni derivate dalle intelligenze artificiali può risultare semplicistica, neutrale, volta in primis a fornire una risposta diretta a una specifica domanda, senza approfondire o offrire spunti di analisi aggiuntivi. Per farla breve, l’informazione tramite AI sembra essere di minore qualità, un prodotto che richiede all’utente un certo grado di adattamento.
Il nuovo mercato lascia alle testate solo una scelta: fornire un’informazione di maggiore qualità, più profonda e in grado di offrire spunti paralleli che possano arricchire la conoscenza dei lettori in merito a uno specifico tema.
Il nuovo scenario: autorità delle testate e traffico in evoluzione
L’AI non rappresenta una vera minaccia, si focalizza solo sull’“informazione in pillole”, lasciando alle testate giornalistiche la possibilità di sviluppare contenuti più approfonditi e verticali. Un esempio di questa sinergia è il fatto che le AI tendano a includere link alle fonti giornalistiche nelle loro risposte, invitando gli utenti a visitare il sito per approfondire.
Il valore dell'approfondimento
Le informazioni rapide fornite dalle intelligenze artificiali sono comode, ma non bastano. Gli elementi premiati dal comportamento online dei lettori sono la semplicità di accesso alle informazioni e la loro qualità, necessaria per distinguersi nell’enorme quantità di informazioni generate automaticamente.
Accedere alle notizie nell’editoria digitale
Il nuovo assetto della ricerca e reperimento delle notizie online spinge anche le testate giornalistiche ad una maggiore attenzione all’esigenza di semplificare l’esperienza di lettura per gli utenti. La tendenza che vediamo nelle AI di raccogliere e sintetizzare le informazioni per l'utente sta spingendo anche gli editori ad adottare modelli che semplifichino l'accesso ai contenuti.
Come avviene con le informazioni rielaborate e semplificate dalle intelligenze artificiali che consentono di evitare di accedere direttamente ai siti delle singole fonti, anche quando l'utente cerca contenuti più dettagliati, è fondamentale rendere l'accesso alle informazioni più rapido ed efficiente. In quest’ottica, non ci si deve stupire dello spazio che sta conquistando Simul News®. Il nostro obiettivo come edicola digitale è proprio questo: rendere più semplice l’accesso dei lettori alle testate permettendo la sottoscrizione e la gestione degli abbonamenti a tutti i giornali e riviste tramite una sola piattaforma.
Semplificazione e qualità
L’evoluzione del panorama informativo è solo l'inizio di un cambiamento più ampio. Gli utenti vogliono accesso rapido e facile a una varietà di contenuti, ma senza sacrificare la qualità. In questo contesto, il successo delle intelligenze artificiali nell’informazione segnerà anche una nuova era per l’editoria digitale, che dovrà concentrarsi sulla qualità per emergere in un mondo sempre più automatizzato.
Noi di Simul News® siamo consci che gli ultimi sviluppi in ambito informativo sono il preludio alla crescita delle edicole digitali per un’editoria dal volto nuovo, focalizzata sulla qualità. Simul News®, con la sua piattaforma, rappresenta un punto di riferimento per un’editoria che guarda al futuro, ponendo al centro la qualità dell'informazione e la semplicità di accesso per rispondere alle sfide dell’era digitale.