L'innovazione tecnologica di Simul News® per l'edicola digitale
Simul News® offre ai propri Clienti un'edicola digitale completa e un servizio di lettura online avanzato dal punto di vista delle prestazioni tecnologiche.
Il servizio di edicola digitale di Simul News® è in costante aggiornamento non solo per ampliare il set di contenuti disponibili sulla piattaforma, ma anche per migliorare l’esperienza di fruizione da parte delle redazioni. Il nostro impegno nei confronti dei professionisti dell’informazione si traduce nella garanzia di un servizio avanzato sotto il profilo delle performance, in grado di assicurare continuità anche in caso di problemi tecnici quale può essere, ad esempio, il blocco dei server.
In questo articolo si presentano le principali funzioni di stampo tecnologico presenti nel portale al fine di evidenziare in che modo esse facilitano il lavoro dei professionisti dell’informazione, consentendo loro numerose attività che possono migliorare considerevolmente la qualità e le tempistiche del lavoro.
Area Testate
L’area Testate è il fulcro del portale Simul News®, dove l’utente ha la possibilità di navigare fra le principali testate nazionali e locali. A questa sezione sono state dedicate numerose implementazioni tecniche da parte dei professionisti di Simul News®, alla base delle quali coesistono due esigenze fondamentali: gestire una mole crescente di materiale editoriale e velocizzare i processi di lettura e reperimento delle informazioni da parte dell’utente. È di recente introduzione un importante potenziamento dell’area Testate, grazie al quale i tempi di caricamento delle testate e di tutte le aree di sfoglio hanno subìto una significativa riduzione. Ad oggi, una volta eseguito l’accesso è possibile avere a disposizione tutte le testate in simultanea in modo rapido e fluido, senza dover attendere un secondo. Anche il servizio di lettura è stato reso migliore grazie a interventi tecnici volti a implementare la funzione dello zoom: è infatti possibile utilizzare lo zoom all’interno dello sfogliatore, è sufficiente muovere la rotella per zoomare avanti e indietro, sia per aumentare le dimensioni dei caratteri che per consentire una consultazione migliore di grafici e tabelle.
Lo stesso criterio, ossia la ricerca di una maggiore rapidità di accesso alle informazioni, è stato adottato per guidare il miglioramento della fruizione in fase notturna da parte delle redazioni. Grazie agli ultimi upgrade tecnici, la maggior parte delle edizioni (circa il 90%) è disponibile in piattaforma nelle prime ore del mattino. In questo modo si realizza un supporto affidabile per aziende e professionisti che hanno bisogno di accedere al mondo dell’informazione in tempo reale, sfruttando gli aggiornamenti delle prime ore del mattino per garantire un servizio continuativo.
Lettura offline
Simul News® offre un servizio stabile anche in caso di blocco del server, riducendo al minimo il rischio di mancato accesso alle informazioni a causa di problemi tecnici. Ma soprattutto, Simul News® offre la funzione di lettura offline, un aggiornamento necessario per soddisfare le esigenze di coloro che hanno bisogno di accedere ai contenuti in presenza di una connessione Internet assente o scarsa (ad esempio, chi lavora in treno). Con la funzione offline, è possibile scaricare il contenuto d’interesse all’interno della piattaforma (non risulterà salvabile in locale) e accedervi anche in assenza di connessione a Internet. L’abbonamento resta a disposizione per la giornata in essere.
Funzioni avanzate
La costruzione di un impianto tecnologico di alto livello si rende indispensabile dal momento in cui Simul News® non si limita a offrire la lettura di contenuti, ma propone alle redazioni una serie di funzioni aggiuntive per consentire l’individuazione rapida delle notizie d’interesse e l’eventuale condivisione in caso di lavoro in team.
Ricerca dei contenuti d’interesse
Una delle funzioni più interessanti per gli utenti consiste nella ricerca dei contenuti d’interesse a partire da una parola chiave. Tale ricerca può essere filtrata per testata ed è possibile ordinare i risultati in base alle preferenze di date. Non solo: la sezione Alert consente di impostare degli avvisi personalizzati nel momento in cui una data parola viene menzionata negli articoli, selezionando anche una specifica testata. In questo modo, l’utente ha la possibilità di incrociare i dati provenienti da più fonti in relazione agli argomenti di proprio interesse e snellire notevolmente i tempi di reperimento delle informazioni. Inoltre, su Simul News® è presente un vasto archivio consultabile che consente il recupero di dati fino a 120 giorni addietro. In questo modo è possibile ripercorrere a ritroso le testate alla ricerca dei dati d’interesse.
Sezione Preferiti
La sezione Preferiti, realizzata e implementata nel portale, rende agevole la condivisione di informazioni all’interno di un team. È infatti possibile non solo ritagliare gli articoli e salvare pagine in pdf e jpeg, ma anche suggerire una o più pagine di una testata a un collega abbonato alla stessa testata.
Conclusioni
L’edicola digitale Simul News® consente di utilizzare l’efficienza di un unico tool per accedere all’informazione su carta stampata in modo rapido e funzionale, sfogliando i giornali dallo schermo di qualsiasi dispositivo: la visualizzazione delle testate editoriali è ottimizzata per smartphone e tablet. La lunga esperienza di Simul News® nel settore dell’informazione, consolidata da collaborazioni e partnership con leader di spicco, ha consentito la progettazione di un’infrastruttura pensata sulla base del metodo di lavoro delle redazioni. Per questa ragione, nel corso del tempo sono state sviluppate implementazioni tecniche di alto livello volte a ottimizzare i tempi di lavoro da parte delle redazioni, riducendo i passaggi necessari per reperire informazioni, testate e articoli specifici. Contestualmente, l’implementazione delle funzioni di ritaglio articoli, alert e suggerimento delle pagine di una testata all’interno di un team dà forma a un palinsesto personalizzabile pensato per soddisfare in modo completo ogni esigenza di imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti.