Simul News® per il progetto “On-White SSATI 2023”
Simul News® prende parte al progetto On-White SSATI 2023 con la Scuola Piero Baldesi.
Nel corso del 2023 Simul News® ha partecipato come tutor aziendale a un'iniziativa formativa promossa dalla Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali "Piero Baldesi" per il progetto On-White. L'obiettivo dell'iniziativa è stato offrire agli studenti l'opportunità di sviluppare un business plan finalizzato alla partecipazione e all'assegnazione di due borse di studio. A lavorare con noi è stato il team On-White, formato da sette giovani professionisti specializzati in marketing, controllo di gestione, amministrazione e tecnologie industriali.
Durante il progetto, abbiamo collaborato nello sviluppo di un piano strategico concettuale pensato per rafforzare e innovare l'idea di Edicola Digitale 2.0. L'approccio è stato valutato positivamente dalla giuria nell'ambito dell'iniziativa, come riconoscimento dell'impegno e della visione condivisa.
Perché questo progetto è un punto strategico
On-White si è sviluppato attorno a obiettivi teorici: potenziare i servizi offerti agli utenti, semplificare il lavoro quotidiano di giornalisti e addetti stampa (in particolare nella PA), stimolare l'innovazione, attrarre nuovi utenti e ipotizzare la generazione di lead e ricavi.
Per fare ciò, il progetto ha incluso proposte strategiche e concettuali in tutte queste direzioni, che potranno tornare utili a noi di Simul News® per il miglioramento della piattaforma. Di seguito i punti trattati e le analisi fatte per il business plan.
Dall'analisi alla strategia: un metodo strutturato
L'intero progetto è stato sviluppato a partire da un'analisi teorica del contesto competitivo e del mercato, con strumenti come la matrice SWOT e l'esame delle variabili politiche, economiche, sociali, tecnologiche e ambientali. Partendo dallo studio preliminare dell'edicola digitale, gli studenti sono stati in grado di elaborare una roadmap concettuale e strategie a livello teorico che potranno tornare utili per il futuro della nostra edicola digitale.
Proposte di funzionalità esplorate
Nel contesto del progetto, sono state individuate alcune funzionalità strategiche utili a livello concettuale.
-
Raccolta di notizie: è stata ipotizzata lo sviluppo di una funzione per l'aggregazione di notizie da diverse fonti autorevoli con l'obiettivo di offrire un'esperienza informativa più ricca per gli utenti.
-
Audio-articoli: data la crescente tendenza al consumo di notizie in contemporanea con lo svolgimento di altre attività, una delle idee più interessanti riguarda l'implementazione di un servizio per ascoltare le notizie in mobilità.
-
Copia digitale giornaliera: concetto pensato per l'acquisto occasionale di singole edizioni.
-
Notifiche push personalizzate: continuando a puntare sulla personalizzazione dell'esperienza utente, è stata presentata l'idea di avvisi configurabili per ricevere aggiornamenti mirati ai propri interessi.
Widget in tempo reale: informazione dinamica
Il progetto ha previsto anche l'analisi teorica di un widget dinamico per aggregare notizie locali e internazionali. Lo studio ha preso in considerazione l'interazione dell'utente e le possibili modalità di personalizzazione, tramite dei tasti di gradimento "mi piace" o "non mi piace" che consentono all'algoritmo di raccogliere il gradimento di ciascun contenuto, personalizzando così l'esperienza utente.
Target di riferimento chiaro per un B2B consapevole
Inoltre, grazie all'analisi dei dati e delle tendenze di mercato, il progetto ha definito un target ipotetico B2B: giornalisti freelance, uffici stampa della Pubblica Amministrazione, aziende di medie e grandi dimensioni e professionisti con partita IVA, nell'intervallo di età tra i 30 e i 65 anni.
La nostra opinione
Per noi di Simul News®, il progetto On-White SSATI 2023 rappresenta un'importante tappa nel nostro percorso, ma non un punto di arrivo. Continueremo a investire nell'innovazione e nelle nuove generazioni, ascoltando le tendenze del mondo digitale che verrà, migliorando continuamente la piattaforma e sviluppando soluzioni su misura per chi lavora con le notizie.
Il progetto On-White SSATI 2023 rappresenta un'importante esperienza formativa e di confronto con giovani talenti, fornendo spunti interessanti per l'innovazione futura. L'iniziativa ha permesso di esplorare idee e strategie per migliorare la gestione dell'informazione digitale, dando l'opportunità ai giovani di confrontarsi con il mondo del lavoro e mettendo alla prova le conoscenze acquisite nel corso di anni di studio.